18 febbraio 2014

Introduzione al linguaggio JavaScript

Javascript è un linguaggio letto, interpretato ed eseguito dal browser nel momento in cui viene caricata una pagina.
Il linguaggio consiste in una serie di istruzioni che vengono eseguite nel momento in cui avviene un evento, che corrisponde ad un'azione specifica dell'utente nel browser. Sono eventi, per esempio, il caricamento della pagina, l'abbandondo della pagina, il click su un link, il movimento del mouse su un punto della pagina, la pressione di un tasto della tastiera...

Ad esempio al click su questo link si vedrà comparire la finestra di popup di default del browser.
 <a href="#nogo" onclick="alert('Io sono un alert!')!">link</a>
L'evento è la pressione del tasto sinistro del mouse (onclick), le istruzioni contengono il metodo alert che visualizza un testo. Ora in questo contesto ha poco significato, ma se pensate ad un form, come avviso all'utente che non ha riempito tutti i campi obbligatori, se ne può intuire l'utilità.

Eventi, istruzioni e metodi: queste sono le parole chiave di questo linguaggio. E ne manca una: gli oggetti.
Javascript considera un oggetto un qualsiasi componente della pagina web, a partire dal browser (navigator) che viene utilizzato per visualizzarla.
Sono oggetti: la finestra del browser (window), il documento HTML (document) e tutti i suoi componenti come ad esempio immagini (document.images), form (document.forms), elementi di un determinato tipo (document.getElementsByTagName(nomeElemento)) oppure un qualsiasi elemento dotato di identificatore univoco (document.getElementById(idElemento)).
Sono oggetti anche la barra di stato (window.status) e la barra degli indirizzi (window.location). Ogni oggetto ha i propri metodi, cioè esistono delle azioni che possono essere valide per un oggetto ma non per un altro.
Qualche esempio: al documento html può essere associato il metodo write per scrivere un testo in un punto preciso della pagina (document.write('testo');)
L'oggetto window ha, tra gli altri, il metodo open con cui si può aprire una pagina in una nuova scheda, utilizzabile in alternativa a target:_blank in XHTML Strict poiché non validato: W3Schools Online Web Tutorials
<a href="http://www.w3schools.com/js/js_window.asp" onclick="window.open('http://www.w3schools.com/js/js_window.asp'); return false">W3Schools Online Web Tutorials</a>

Nel prossimo post vedremo come inserire il codice javascript in una pagina web.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.